
Ayurveda, è una parola che viene dal sanscrito, dalla radice “ayur” che significa vita e “veda” che significa scienza o conoscenza. Si traduce con “scienza della vita”, è un sistema di salute naturale originario dell’antica India, praticato da oltre 5.000 anni. Ben più di una medicina tradizionale, è un vero e proprio stile di vita che mira a creare equilibrio tra corpo, mente e anima. Il suo approccio globale non si limita a trattare i sintomi, ma punta a prevenire i disequilibri, rafforzare il benessere e sostenere l’armonia interiore nella vita quotidiana.
L’Ayurveda si basa su strumenti semplici ma potenti:
- un’alimentazione adatta alla propria costituzione,
- piante medicinali ed essenze naturali,
- massaggi con oli caldi,
- pulizie interne (panchakarma),
- la pratica di yoga e meditazione,
- e soprattutto un ritmo di vita in armonia con la natura.
Una visione dell’essere umano come parte integrante della natura
Secondo l’Ayurveda, ogni persona è una combinazione unica dei cinque elementi (aria, fuoco, acqua, terra ed etere), presenti in tutto l’universo. Questi elementi danno origine a tre grandi energie vitali, chiamate Dosha:
- Vata (aria + etere): movimento, pensiero, creatività
- Pitta (fuoco + aria): digestione, trasformazione, energia
- Kapha (terra + acqua): struttura, stabilità, dolcezza
Tutti noi possediamo questi tre dosha, ma in proporzioni diverse. Questa combinazione unica definisce la nostra costituzione di nascita, o Prakriti. Conoscere la propria costituzione aiuta a comprendere meglio i propri punti di forza, le fragilità e a vivere in modo più consapevole ed equilibrato.
Come conoscere il proprio Dosha?
Per scoprire il tuo Prakriti, puoi fare un check-up ayurvedico tramite un test e con il supporto di un(a) consulente specializzato(a). Questo bilancio ti fornirà preziose indicazioni per adattare la tua alimentazione, la tua routine e le tue pratiche di benessere secondo la tua natura profonda e il ritmo delle stagioni.