Come nasce Cuscentzia

Cuscentzia: risvegliare la coscienza attraverso Yoga, Ayurveda e Meditazione

Cuscentzia nasce da un’esperienza personale decennale nel campo dello yoga, della meditazione e dell’ayurveda. Il nome, che in sardo significa Coscienza, omaggia le mie radici sarde e racchiude l’essenza delle tre discipline: un invito a risvegliare e ad elevare la consapevolezza del proprio corpo, della mente e dello spirito nella loro interezza e complementarietà, per raggiungere l’unità con se stessi e con la Natura.


Un sistema integrale per il benessere umano

La relazione tra yoga, ayurveda e meditazione è profonda e interconnessa. La coscienza è allo stesso tempo la fonte e il fine da cui attingere per riconoscere, secondo la tradizione indiana, la realtà suprema. Queste tre vie formano un sistema completo per il benessere, non solo fisico, ma anche mentale, emozionale e spirituale.


L’Ayurveda: il corpo come strumento della coscienza

Secondo l’ayurveda, il corpo è lo strumento attraverso cui la coscienza si manifesta. Il suo scopo è mantenerlo in armonia ed equilibrio per vivere in salute. Tuttavia, nella società contemporanea siamo spesso disconnessi da noi stessi, ed è proprio questa disconnessione che porta allo squilibrio e alla malattia.


Lo Yoga: l’unione di corpo, mente e spirito

Lo yoga è una disciplina spirituale che mira a unire corpo, mente e spirito. Ha come obiettivo principale l’eliminazione delle fluttuazioni della mente, secondo il celebre aforisma:

“Yoga Chitta Vritti Nirodha” – Lo yoga elimina le fluttuazioni della mente (Patanjali, Yoga Sutra)

Attraverso lo yoga e la meditazione è possibile sperimentare stati di coscienza profonda, tornando alla purezza originaria dell’essere e riscoprendo la nostra vera natura.


La Meditazione: allenare la presenza mentale

La meditazione è una pratica antica che consiste nel focalizzare intenzionalmente l’attenzione per sviluppare uno stato di consapevolezza e presenza mentale. È, a tutti gli effetti, un allenamento per la mente, così come lo yoga lo è per il corpo.


Un’unione sinergica per il risveglio interiore

  • L’ayurveda cura ed equilibra il corpo per risvegliare la mente.

  • Lo yoga unifica corpo, mente e spirito.

  • La meditazione promuove l’introspezione necessaria a vivere consapevolmente il proprio stato di presenza.

Insieme, queste tre vie ci guidano verso un’esperienza più autentica, consapevole ed armonica della vita.


Un progetto di condivisione, consapevolezza e lingua

Da queste comprensioni ed esperienze nasce l’esigenza di condividere questi insegnamenti con quante più persone possibili. Il progetto Cuscentzia unisce la passione per le discipline olistiche con quella per le lingue straniere, con l’obiettivo di divulgare pratiche che risveglino la coscienza individuale e collettiva, non solo tra i sardi, ma anche tra persone inglesi, francesi o spagnole che in Sardegna possono trovare, nella loro lingua, una guida verso sé stessi.